Amministrazione di sostegno - sostegno alle persone in vari ambiti

Alcune persone in Alto Adige hanno bisogno di sostegno in vari ambiti, essendo impossibilitate ad occuparsene...

Data di pubblicazione:

23/02/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Alcune persone in Alto Adige hanno bisogno di sostegno in vari ambiti, essendo impossibilitate ad occuparsene da sole o non essendo più in grado di farlo autonomamente. Persone con disabilità o malattie mentali hanno spesso bisogno di amministratori di sostegno, i quali vengono nominati per tutelare le persone in difficoltà e per fornire loro adeguato sostegno nella quotidianità.

Le persone che dipendono dall'aiuto di altri sono spesso supportate dai servizi sociali della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. Tuttavia, a volte è necessario richiedere ulteriore supporto all’amministratore di sostegno. Cos’è esattamente un amministratore di sostegno?

In parole semplici, gli amministratori di sostegno, su base volontaria, supportano e aiutano le persone con difficoltà, cercando sempre di conservare il più possibile l’autodeterminazione dei beneficiari. Il supporto dell’amministratore di sostegno è personalizzato in base alle esigenze della singola persona che ne beneficia e può comprendere l’assistenza nella gestione finanziaria, l'organizzazione di iter burocratici, il supporto nell’ambito dell'assistenza sanitaria. 

La richiesta di amministrazione di sostegno può essere presentata al Giudice tutelare. Gli amministratori di sostegno vengono quindi nominati dal tribunale. I settori per i quali la persona necessita di supporto vengono definiti e stabiliti di comune accordo. L'obiettivo principale è sempre quello di conservare il più possibile l'indipendenza dei beneficiari.

Sebbene la nomina ad amministratore di sostegno sia un atto formale, è molto importante che l’amministratore di sostegno entri in relazione con il beneficiario, in modo che gli interessi e le scelte possano essere discussi e decisi insieme. Proprio per questo motivo, gli amministratori di sostegno sono spesso familiari del beneficiario, possono tuttavia essere nominate altre persone. Il compito dell’amministratore di sostegno è molto importante e richiede conoscenze specialistiche. 

Chiunque sia interessato a svolgere questo compito può acquisire le conoscenze partecipando a corsi e workshop gratuiti. L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno APS organizza corsi anche in Val Pusteria. Trovate informazioni dettagliate sui corsi e sull’amministrazione di sostegno visitando il sito https://www.sostegno.bz.it/de

Per ulteriori informazioni contattare l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 11:04

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.